Otto caldaie a condensazione sotto la lente

(Analisi dei modelli installati da noi e su esperienze aziendali)

Le caldaie  a condensazione di ultima generazione consentono un notevole risparmio sia in termini di consumo del gas sia di emissioni. Ma quali sono i modelli più' indicati per il nostro impianto? Idealklima ha fatto un'analisi sui modelli installati e trascritto le proprie considerazioni.

Analisi sui modelli installati dai noi e su esperienze aziendali.

1 Scarso  2 Insufficiente  3 Sufficiente  4 Buono  5 Ottimo   6 Eccellente

Le nostre considerazioni voce x voce

Voce per voce la caldaia che ci è piaciuta di più' e quella meno

 

Qualità costruttiva:

Sostanzialmente le caldaie si equivalgono, Beretta non ci è piaciuta per i cablaggi e innesti troppo piccoli e sottili, Paradigma siamo al top

 

Design:

Non è una voce che incide sulla funzionalità della caldaia , ma anche l'occhio vuole la sua parte Biasi bella caldaia dal design moderno Divor si contraddistingue per la bassa profondità, solo 24 cm: utile quando si ha poco spazio, e ottima integrazione nelle cucine

 

Funzionamento con impianto pavimento:

Tutte le caldaie a condensazione sono nate per soddisfare questa tipologia di impianto, non esistono significative differenze di rendimento tra i vari modelli

 

Funzionamento con termosifoni:

Come tutti sanno sanno le caldaia a condensazione sono nate per l'impianto a pavimento specialmente quelle che utilizzano come scambiatore di calore il corpo in acciaio della Gianoni, chi veramente si distingue in questa caratteristica è  Paradigma  (non la serie economica che utilizza lo scambiatore Giannoni) e Divor, queste caldaie anno caratteristiche tali da fare la differenza sul funzionamento con i classici termo. Buderus notevole con qualsiasi tipologia di impianto

 

Affidabilità:

L'affidabilità tedesca non si discute Buderus e Paradigma al top, le Vaillant non sono più' le caldaie di trenta anni fà ma è comunque una garanzia, Divor bella sorpresa, altri seguono in coda.

 

Prezzo caldaia:

In questo test le serie economiche delle case costruttrici non vengo tenute in considerazione, la più' costosa  Buderus  e  Paradigma  a ruota Vaillant.....Il blasone si paga! 

 

Costi Pezzi di ricambi:

Una voce che erroneamente, in fase di acquisto non viene tenuta in considerazione.  La caldaia non arriva mai alla fine dei sui suoi giorni senza aver mai sostituito scheda, pompa circolazione acqua, ventilatore pre miscelato fumi e sonde temperatura.

In questa sezione vince sicuramente Biasi (Anche se a giugno 2018 è previsto un aumento del 4%) con i prezzi di mercato più' bassi del mercato, mentre Vaillant, Paradigma e Buderus fanno piuttosto male. 

 

Funzionalità elettronica:

Qualche azienda pubblicizza caratteristiche che sono praticamente scontate per altri marchi, nelle funzionalità non si intende la semplice regolazione dell'acqua calda sanitaria e riscaldamento con regolazione climatica della sonda esterna, ma la capacità dell'elettronica di poter cucire su misura la caldaia in base alla tipologia di impianto che troviamo. Doppia curva termica se l'abitazione a impianto a pavimento e alta temperatura, integrazione con moduli di espansione per la configurazione di un impianto ibrido o solare. Queste sono caratteristiche che incidono notevolmente sui consumi della caldaia.

 

Funzionalità con energie green:

Vivere sostenibile e sostenibilità ambientale è un obbiettivo che accomuna tutte le aziende, ma quante realmente alla la capacità di dialogare con i sistemi domotici presenti sul mercato? Esempio un segnale d'ingresso 0-10.

 

Garanzia:

E qui casca l'asino!! La garanzia convenzionale è per tutti due anni, solo Divor ne da 5, certo con l'estensione a  pagamento  anche le altre case arrivano a 5 o addirittura a 7 in Vaillant, ma occorre pagare una polizza aggiuntiva.

Chi propone come blasone la qualità costruttiva e affidabilità,  2 anni di garanzia sono troppo pochi.

 

Vincitori e vinti:

In realtà non ci sono né vincitori e né vinti, la caldaia va scelta in funzione del proprio impianto, budget  e con il fondamentale rapporto investimento ritorno economico.

 

Ferruccio Mischi

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • YouTube - Black Circle

Idealklima Via Custoza , 63 46048 Roverbella (MN) PI 02020690208  CF MSCFRC70M15E897Y

Copyright © 2014. All Rights Reserved.

Seguici